chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook
Marketing immobiliare

Marketing immobiliare

Marketing immobiliare

Per vendere casa o affittarla velocemente occorre

Il marketing immobiliare consiste nell'applicare l'approccio e le tecniche del marketing nel campo edile ed immobiliare. Chi è intenzionato a vendere o ad affittare un immobile deve sapere che più l'immobile si presenta con un alto grado di presentazione, di persuasione, più si ha la probabilità di venderlo nel più breve tempo possibile. Ed è questo l'obiettivo che si prefigge la tecnica del Home Staging, essa oggi rappresenta la tecnica numero uno al mondo di supporto alla vendita e all'affitto degli immobili, in poche parole si tratta di mettere sul campo una serie di interventi mirati e altamente professionali in grado di ampliare la consistenza comunicativa dell'immobile, favorendone la vendita.

La tecnica del Home Staging è strettamente collegata ad un lavoro di marketing immobiliare di un certo livello, per valorizzare al massimo l'immobile il ricorso al Home Stanging e al marketing immobiliare è inevitabile.

Questo perchè il mercato immobiliare è sempre più caratterizzato da logiche particolari e da livelli di competitività ai massimi livelli.

Questo significa che le imprese devono fornire prodotto vincenti in linea con le aspettative della domanda e fare ciò dovranno per forza di cose applicare al loro business immobiliare le strategie di solito utilizzate in altri settori. 

Il ricorso alle tecniche di valorizzazione immobiliare tra cui l'Home Stanging consentono di: differenziare il prodotto sul mercato, contrastare la concorrenza, ridurre i tempi di vendita o di affitto, ridurre i margini di trattativa, ottenere prezzi superiori alla media.

L'Home Stanging e il marketing immobiliare sono due facce della stessa medaglia, perchè sottovalutare il marketing immobiliare è un grave errore. Perchè lo scopo del marketing immobiliare è quello di agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta di beni immobili. Esistono diverse strategie di approccio al mercato e quelle che interessano il marketing immobiliare per capirne le evoluzioni sono: l'orientamento alle vendite e le uniche attività di marketing immobiliare attuate con questo orientamento sono la vendita personale e la pubblicità; l'orientamento al mercato, che consiste nel carpire i bisogni del cliente. 

Il marketing immobiliare italiano è ancora caratterizzato da un orientamento alle vendite ed i motivi per i quali sussiste l'orientamento al mercato e il relativo scarso approccio al marketing immobiliare sono: troppa polverizzazione del settore di riferimento, organizzazione aziendale semplice, prevalenza di figure tecniche e quindi scarsa presenza di figure legate alla sfera economica.

La tipologia di orientamento alle vendite invece che al mercato ha contribuito nel settore immobiliare a creare un numero elevato di immobili invenduti e un allungamento esponenziale dei tempi di vendita. 
Dunque per favorire la vendita o l'affitto di un immobile, magari in tempi brevi, il ricorso alla tecnica del Home Stanging e ad una strategia di marketing immobiliare mirata è imprescindibile. Un'agenzia immobiliare che sia tale, deve raccontare di se stessa, deve descrivere dettagliatamente il luogo in cui opera, menzionando i vantaggi che essa stessa offre e oggi i social network sono il mezzo più idoneo a farsi conoscere, i segnali da mandare sono diversi e devono allo stesso tempo accattivare il cliente, colpire e descrivere accuratamente ciò che si intende pubblicizzare, una strategia che permette di farsi conoscere per accaparrarsi potenziali clienti.

Nel settore del marketing immobiliare la figura del professionista è fondamentale, un buon agente immobiliare deve conoscere bene il territorio dove opera, è proprio il territorio a decidere il mercato, dovrà attivarsi per far vendere l'immobile velocemente e questo potrà farlo se avrà delle basi riguardanti l'Home Staging, la tecnica capace di dare all'immobile un aspetto particolare tale da elevarne il desiderio di acquisto.

Deve essere sempre aggiornato perchè le leggi e le valutazioni cambiano continuamente e deve quindi illustrare bene tutti i cambiamenti che riguardano il marketing immobiliare.

In definitiva oltre alla tecnica del Home Staging sempre più radicata sul territorio, anche la scelta ponderata dell'agente immobiliare è alla base di qualsiasi vendita, aspetto questo che non deve essere sottovalutato. 

Prima & Dopo

Prima e dopo: la carta da parati torna di moda, una soluzione moderna a costo contenuto Prima e dopo: 'una nuova vestizione ad hoc' per questa villetta indipendente vicino al mare Prima e dopo: soluzione ideale ed economica per mettere a reddito velocemente un bilocale Prima e dopo: modesto appartamento con vista mozzafiato sul mare grande potenziale Prima e dopo: ufficio di piccole dimensioni, da tempo sul mercato per essere affittato Prima e dopo: si tratta di uno dei miei uffici, sul porto canale di Cesenatico Prima e dopo: il cliente ha selezionato questo fabbricato signorile tra i tanti sul mercato in zona per acquistarlo Prima e dopo: era una fatiscente dependance, nei pressi di un centro storico marittimo