chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook

L’Home Staging efficace per affittare casa

Valorizzare i punti di forza di un immobile, esaltarne le peculiarità, curarne l’estetica e la funzionalità al fine di presentarlo al meglio in vista in una vendita o una locazione: questa è la filosofia dell’Home Staging.

Home staging per affittare casaQuesta disciplina è nata negli Stati Uniti D' America negli anni '70 e si è diffusa anche in Europa, fino a prendere piede, negli ultimi anni anche in Italia.
L’ obiettivo dell’home staging è quello di migliorare e rendere più confortevole gli ambienti da proporre in vendita o in affitto, valorizzando al massimo loro caratteristiche più suggestive, in modo tale che l'acquirente sia catturato ed invogliato a comprare.
La casa, viene quindi proposta in maniera molto particolare, e questo darà al venditore più possibilità di riuscire a portare a termine la trattativa di vendita o affitto al miglior prezzo nel minor tempo possibile.
Molte agenzie immobiliari, negli ultimi anni, vengono affiancate da esperti di Home Staging: si crea in questo modo un perfetto connubio tra marketing, design e comunicazione che va ad ottimizzare il lavoro di gruppo svolto e proposto al cliente. I risultati in genere sono molto proficui: i potenziali acquirenti sono catturati dall’immagine proposta da parte del venditore e molto spesso la trattativa di affitto e vendita va a buon fine.

L’intervento di Home Staging: in cosa consiste e quali risultati può portare

L’intervento di Home Staging si articola in più fasi: si parte da una prima visita, in cui si effettua un meticoloso esame degli ambienti e si valutano tutti i fattori positivi e negativi della zona da sistemare.
Sulla base di questa disamina viene fatta una proposta di progetto per valutare i costi di abbellimento ed i tempi di realizzazione per poi mettere il prodotto in affitto sul mercato nel miglior modo possibile.
L’immagine finale è l'unione di un insieme di fattori che vengono presi in considerazione: la luce naturale e l'illuminazione delle stanze, i giochi di colore da mettere in perfetto equilibrio, la valutazione degli spazi e la loro conseguente proporzione, con un occhio di riguardo alla posizione dei mobili da inserire per catturare a primo impatto l’attenzione del cliente.
A tale proposito un ruolo molto importante è quello di un fotografo professionista. Questa figura avrà il compito di valorizzare al meglio l'immobile con i suoi scatti e di proporli sui siti di affitti per case. L’aspetto comunicativo della proposta di affitto assume un ruolo fondamentale nell’home staging: nulla è lasciato al caso e un gruppo altamente motivato di professionisti lavora in squadra per rendere la trattativa più accattivante possibile.
In Italia questa tendenza si sta diffondendo molto e da diversi anni esiste anche un’Associazione Nazionale Italiana di Professionisti che si propone come fine di valorizzare al meglio l’immobile ed aiutare i processi di trattative in maniera ottimale.
La crescita esponenziale di questo mercato ha fatto si che si creasse una rete di professionisti qualificati, che unendo le loro esperienze hanno fondato questa associazione con l’intento di migliorare sempre più la qualità del servizio offerto.
Dopo intensi corsi di formazione e di gestione delle proprie risorse, gli addetti del settore si sono uniti per dare vita ad un gruppo coeso e proteso verso il miglioramento del marketing immobiliare.
L’elemento scenografico degli ambienti è il fulcro intorno al quale ruota tutta la creatività di questi professionisti, che puntano sull’estetica come punto di forza nel settore immobiliare.
Le persone che si rivolgono a questi professionisti sono singoli cittadini che hanno la passione per le cose ricercate e desiderano proporre al meglio il proprio immobile sul mercato, cercando di attirare la curiosità dei potenziali affittuari grazie anche all’ausilio di agenzie immobiliari che offrono servizi per valorizzare al meglio i pregi dei loro immobili al fine di renderli più desiderabile e accelerare i tempi di  affitto o vendita.

L’Home staging è quindi una realtà innovativa in forte crescita, destinata ad avere successo perché riesce a coniugare abilmente la capacità di proporre ambienti esteticamente molto gradevoli con l’esigenza di non rischiare di perdere troppo tempo nel trovare un riscontro sul mercato immobiliare. Va ricordato infatti che, il fine ultimo di questa disciplina volta alla realizzazione di ambienti sempre più affascinanti e confortevoli, è quello di concretizzare gli sforzi con l’affitto o la vendita dell’immobile in tempi piuttosto rapidi e senza dover rivedere, al ribasso, il prezzo richiesto dal proprietario.

Se desiderate suggerimenti o consigli su come poter rendere la vostra casa più appetibile sul mercato immobilare, richiedete l'intervento del nostro team di Home Stager di Bellaria.