chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook

Guida all'Interior Design. Tutti i preziosi consigli degli esperti di Home Staging

Gli esperti di Home Staging si adoperano per rinnovare gli interni d’immobili dall'aspetto decadente e dismesso, per aumentare la loro commerciabilità ed il loro valore sul mercato immobiliare.
Un intervento di Home Staging, parte da un'analisi dettagliata degli ambienti e degli arredi presenti nell'immobile, per poi pianificare un progetto d’interior design che trasformi un’abitazione o un immobile commerciale in un luogo che comunichi accoglienza, stile, armonia e ordine, immediatamente vendibile sul mercato.

Consigli per migliorare l'Interior Design della propria casa

Vi sono alcune regole che gli Home Stager seguono per valorizzare gli ambienti domestici e che assicurano un ottimo risultato:

  •  non esporre troppi oggetti personali per evitare che il futuro acquirente possa sentirsi estraneo alla casa;
  • evitare colori troppo scuri ed evitare di tenere ambienti poco illuminati perché sono caratteristiche che non garantiscono servizi fotografici di qualità, e non stimolano la curiosità del cliente;
  •  non nascondere i difetti dell'immobile al cliente, meglio esporli durante la prima visita;
  • mantenere un ambiente neutro e ordinato, dove non sono presenti molti complementi d’arredo faciliterà la visita e stimolerà l'acquirente;
  • non improvvisare interventi strutturali complessi ed economicamente importanti.

Ecco come intervenire sull’interior design di ogni singola stanza.

La cucina

Interior DesignLa cucina è lo spazio abitativo più importante da valorizzare per catturare le attenzioni dei potenziali clienti. Non è necessario acquistare una cucina di design, è sufficiente inserire nuovi elementi che rinnovino l'ambiente. Il colore delle pareti, deve valorizzare arredi dai colori tenui come il bianco ed il grigio, di conseguenza si consiglia di dipingere una delle pareti della cucina con colori vivaci come il verde oliva, il giallo limone o l'arancio.
L'illuminazione è essenziale e le ultime tendenze di settore consigliano di installare lampade in stile industrial per valorizzare i piani di lavoro o l'angolo cottura. L'inserimento di alcuni accessori a vista per impreziosire e personalizzare l'ambiente come contenitori per le spezie, ciotole ed utensili appesi ad alcuni ganci in metallo, crea ambienti vissuti e familiari. Le tende della cucina, in materiali naturali dalle tonalità neutre, favoriscono l'ingresso della luce del giorno ed ingrandiscono gli spazi.

La zona giorno

Nel salotto e nella zona pranzo, gli esperti di interior design consigliano di eliminare gli oggetti superflui e creare ambienti minimalisti dall'aspetto elegante e ricercato. Il divano o le poltrone, possono essere valorizzati aggiungendo cuscini in tessuto dalle stampe geometriche o retrò, nei colori più adatti allo stile della stanza. Per un aspetto curato e minimal inserite delle mensole dalle forme originali con dei libri ordinatamente impilati e scegliete alcuni vasi in ceramica contenenti fiori freschi da disporre sulle basi presenti nella zona giorno. Il colore delle pareti per la zona giorno, deve essere neutro e l'illuminazione delle stanze può essere realizzata e amplificata attraverso dei faretti a led incassati o delle lampade sospese. In un salotto l'elemento decorativo essenziale è la presenza di quadri ad "effetto" che completano la ricercatezza e l'eleganza dell'ambiente.

Camera da letto

Interior Design per l'Home StagingL'aspetto della stanza da letto deve ispirare tranquillità e relax, una stanza curata nei minimi dettagli che eviti gli eccessi e che focalizzi l'attenzione solo su alcuni complementi di arredo.
Per la camera da letto, il rosa quarzo è il colore indicato per le pareti, una tonalità che ben si abbina all'atmosfera della stanza; i cuscini ed i copriletto sono da preferire nelle tonalità pastello non eccedendo nelle stampe vivaci e floreali. Per rinnovare ambienti classici, si possono inserire specchi dalle forme allungate e poltrone di design sapientemente collocate per creare dei piacevoli angoli lettura.

Bagno ed Ingresso

Il bagno, secondo i canoni dell'interior design, deve essere arredato con alcuni elementi essenziali, lasciando poco spazio agli oggetti personali, che possono essere sistemati all’interno dei mobili presenti nella stanza. La luce naturale, deve riflettere sulle piastrelle e sulle pareti, di conseguenza si consiglia di eliminare rivestimenti obsoleti dai colori scuri.
Se nella vostra abitazione è presente un ingresso, cercate di eliminare, in quest’ambiente, gli oggetti inutili ed inserite un ampio specchio o un appendiabito dalle forme lineari.
Nell'interior design, il gusto personale deve essere efficacemente indirizzato da alcune regole formali, che consentono agli Home Stager di ricreare atmosfere scenografiche, in grado di catturare l'attenzione e l'interesse di diverse tipologie di acquirenti.

Avete bisogno di suggerimenti specifici o di altre idee per valorizzare la vostra casa? Richiedete la consulenza gratuita del nostro team di home stager di Cesena.