chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook

Cos'è il Marketing immobiliare e in cosa consiste

Cosa s’intende per Marketing immobiliare? Questo concetto suona piuttosto nuovo a moltissime persone. In realtà, l'idea di associare le logiche del Marketing ad un immobile non ha davvero nulla di strano, anzi queste due parole dovrebbero costituire un vero e proprio binomio per quanto riguarda il mercato immobiliare.

Nel momento in cui un immobile viene proposto sul mercato, sia che s’intenda venderlo sia che lo si voglia affittare, costituisce a tutti gli effetti, un prodotto che deve essere acquistato, o affittato dai clienti Marketing immobiliarenel mondo più celere e fruttuoso possibile.
Affinché ciò accada, è necessario attuare delle vere e proprie azioni di Marketing: gli esperti di Marketing sanno molto bene che anche laddove si proponga sul mercato un prodotto di qualità, magari anche a un prezzo conveniente, in assenza di strategie di Marketing mirate è alquanto improbabile non riuscire ad ottenere il ritorno auspicato.
Il concetto di Marketing, come ben sanno i professionisti operanti in tale ambito, è assai vasto, e può assumere delle forme molto variegate.
Per quanto riguarda in modo specifico il Marketing immobiliare, è necessario anzitutto garantire all'immobile, o meglio al relativo annuncio di affitto o di vendita, la dovuta visibilità, e da questo punto di vista è possibile muoversi in molti modi differenti.
Alcuni proprietari immobiliari scelgono di affidarsi a un'agenzia immobiliare, altri curano con particolare attenzione la visibilità in rete, collocando l'annuncio nei migliori portali del settore o anche realizzando un sito Internet dedicato; altri ancora investono in promozione nell'ambito di riviste del settore o in altri canali potenzialmente validi per il raggiungimento dell'obiettivo.
Una strategia di Marketing immobiliare molto importante che sta vedendo crescere in modo consistente la sua importanza nel corso degli ultimi periodi, è senza dubbio l'Home Staging.Sono ancora pochi i proprietari immobiliari consapevoli di questa opportunità, ed è sicuramente un buon consiglio quello di curarla con la dovuta attenzione: svariate statistiche dimostrano, infatti, che i proprietari immobiliari che usufruiscono di servizi di Home Staging riescono a vendere o ad affittare le loro proprietà in tempi molto più rapidi rispetto alla media.

Home Staging: la nuova frontiera del Marketing Immobiliare

Con il termine Home Staging si fa riferimento a tutte quelle attività che hanno come fine quello di valorizzare al massimo le potenzialità del mobile, sia dal punto di vista estetico che a livello di funzionalità e impiego degli spazi.
Questa nuova frontiera del Marketing applicato agli immobili ha implicato la nascita di una nuova figura professionale, l'Home Stager, alla quale è necessario far riferimento per poter vendere o affittare il proprio immobile in modo rapido e con l'auspicato ritorno economico.
L'Home Stager infatti, sfruttando le sue conoscenze e la sua esperienza, è in grado di curare con massima attenzione tutti gli aspetti che riguardano la valorizzazione dell'immobile.
Questo professionista farà dunque in modo che l'immobile, sia che si tratti di un appartamento, una villa, un locale commerciale o altro ancora, risulti accattivante nel suo design e minuziosamente curato in ogni suo dettaglio. Anche dal punto di vista delle dimensioni un Home Stager può rivelarsi assai importante: può infatti fare in modo che l'immobile risulti spazioso e funzionale nelle varie immagini che lo riguardano.
Sarebbe davvero un errore considerare l'Home Staging come un servizio puramente complementare, di cui si può fare a meno senza problemi: l'odierno mercato immobiliare si contraddistingue infatti per una concorrenza davvero elevata, sia per quanto riguarda gli affitti che le compravendite, di conseguenza anche il più piccolo dettaglio può rivelarsi decisivo.
Sarebbe un peccato d'altronde proporre un immobile valido, magari anche ad un prezzo particolarmente competitivo, e non riuscire a piazzarlo sul mercato per il banale motivo di non aver curato la sua immagine e l'impatto visivo delle fotografie che riguardano i suoi interni.
Nel variegato mondo del Marketing immobiliare l'Home Staging rappresenta oggi, senza dubbio, una ghiotta opportunità per il proprietario immobiliare interessato ad affittare o a vendere. Considerando anche il fatto che questa disciplina è ancora molto giovane, se ci si affida a un valido professionista non si avranno certamente difficoltà a prevalere sulla concorrenza.

Hai bisogno di consigli e nuove idee per rendere il tuo immobile più bello ed appetibile agli occhi di potenziali affittuari? Richiedi la consulenza gratuita del nostro team di home stager di Cesena.